Nell’anno rotariano 2004-2005, occasione della celebrazione del centenario di vita del Rotary Internationale, presidente il Dott. Maurizio Ossani, anche le 46 chiese del forese faentino vengono dotate di una targa illustrativa, simile a quelle apposte in precedenza sulle facciate delle basiliche della città.
Il paziente lavoro di ricerca viene avviato l’anno precedente, e l’installazione delle formelle in cotto di color marrone avviene sotto l’egida e l’autorizzazione della nostra Diocesi, e anche grazie al prezioso contributo organizzativo fornito da Mons. Mariano Faccani Pignatelli, Cancelliere della Curia Diocesana, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, attuale parroco di Sant. Agostino e nostro socio onorario.
Questo impegnativo service viene presentato in una conferenza stampa al pubblico nel settembre 2004. Ognuna di queste 46 formelle viene finanziata e dedicata da un socio del Club a un suo famigliare, e i faentini possono così documentarsi su notizie relative alla costruzione di queste pievi, talora dimenticate, ma non per questo meno ricche di storia e di cultura, rispetto alle più celebri e frequentate basiliche cittadine.