RESTAURO DEI MONUMENTI CITTADINI DEL “MUSEO ALL’APERTO”

Nelle annate rotariane 2014-2015 e 2015-2016, presidenti il Dott. Alfonso Toschi e il Dott. Francesco Stefanini, sono stati avviati e portati a termine, con il contributo e a opera del club, due importanti restauri di opere pubbliche che fanno parte del nostro patrimonio artistico definito “museo all’aperto”, che il tempo aveva fortemente usurato.

Il monumento al generale Pasi, (nobile faentino che partecipò alle guerre d’Indipendenza), scultura in bronzo del grande artista faentino Domenico Rambelli, universalmente riconosciuto come uno dei vertici della scultura italiana del ‘900. Il monumento, che è collocato nel cortile antistante il Museo Internazionale delle Ceramiche, per l’usura di oltre 100 anni di vita, necessitava di un importante restauro, e oggi è restituito al piacere sia dei faentini, sia del visitatore del più imporante museo della nostra città.

“La Vittoria Alata” scultura in cemento armato, opera di un altro genio artistico faentino, Angelo Biancini, che si trova nel giardino antistante l’Istituto Tecnico Oriani, e che, nonostante i pochi decenni di vita, aveva risentito fortemente delle ingiurie del tempo.

L’inaugurazione del restauro, curata dal club e la cui attribuzione è dovuta all’opera del maestro Timo Barnabè, è avvenuta il 16 aprile 2016, alla presenza delle autorità cittadine.

';