Già nell’anno 2004, presidente il Dott. Pietro Minardi, è stato avviato il progetto di restauro del piccolo Oratorio di S. Rocco, situato in via Ravegnana a Faenza, di origine antichissima, ma che si trovava in uno stato di avanzato degrado.
L’idea e la conseguente cura all’aspetto qualificante del restauro conservativo della struttura erano dovuti all’impegno e alle indubbie capacità professionali del nostro socio arch. Ennio Nonni. L’amico Ennio ha ulteriormente arricchito il suo impegno mediante la pubblicazione di una breve monografia, in cui sono descritte le varie fasi dell’intera operazione.
Questo progetto si presentava molto ambizioso e finanziariamente oneroso per il bilancio del club. Ha avuto quindi respiro pluriennale, con varie fasi contributive delle presidenze successive, ma anche a causa di ritardi burocratici provocati da autorizzazioni della locale Intendenza delle Belle Arti.
E’ stato portato a termine e inaugurato con pubblica manifestazione nel 2009 dall’allora presidente Avv. Sergio Gonelli. Due nostri soci, oltre all’impresa costruttrice, hanno contrubuito a buona parte della fase esecutiva dei lavori. L’importante restauro ha potuto così restituire ai cittadini un’immagine dignitosa di questa piccola chiesa, la quale non ha certamente ambizioni architettoniche di rilievo, ma che rappresenta tuttavia un patrimonio storico riconducibile ai secoli passati, sosta di pellegrini che giungevano a Faenza, e presente con simili oratori anche in altre vie di accesso alla nostra città.