Da alcuni anni si sta concretizzando una splendida collaborazione fra diversi Distretti Rotary italiani e l’Associazione ONLUS del “Banco Alimentare”, deputata alla raccolta di alimenti da destinare a persone o famiglie in difficoltà.
All’interno del Distretto 2072 a cui appartiene il Club di Faenza, la nostra partecipazione si è sempre distinta nell’ambito di questa iniziativa, con la partecipazione di soci, accompagnati da consorti e familiari, aiutati spesso dagli amici del nostro Rotaract, nella giornata novembrina della raccolta di alimenti, effettuata presso centri commerciali.
In questa spontanea gara di emulazione fra i Club dell’Emilia-Romagna, il nostro è sempre risultato primo, sia per numero di persone coinvolte, che per quantità di alimenti raccolti. Visto il crescente successo di parteipazione dei nostri soci all’iniziativa, anche nei prossimi anni si potranno notare i nostri soci, contraddistinti dai classici berrettini del Rotary, a raccogliere, alle uscite dai centri commerciali di Faenza e dintorni, alimenti che i cittadini vorranno generosamente donare.
Durante l’annata 2020-2021, vista l’oggettiva impossibilità a prestare servizio presso i supermercati per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria dovuta al COVID, i Rotary Club della provincia di Ravenna (Ravenna, Galla Placidia, Lugo, Faenza) e di Imola coordinati dal Rotary Club Castel Bolognese Romagna Ovest sono scesi nuovamente in campo insieme, nell’impegno per alleviare le difficoltà di tante famiglie dovute all’emergenza COVID nei propri territori. Alla presenza del sindaco di Faenza Dott. Massimo Isola e della consigliera regionale Manuela Rontini, del presidente dela Fondazione Banco Alimentare Stefano Donati e il presidente eletto del Roraty Club Faenza Dott. Andrea Rava, il Rotary Club Castel Bolognese Romagna Ovest a nome di tutti ha consegnato alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna un carico di 1310 Kg (1,3 tonnellate) di carne bovina di prima qualità, macellata e già porzionata grazie alla collaborazione con il Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino centrale. L’iniziativa è stata soprannominata con simpatia “T’amo,o pio bove”.
Nel corso dell’annata 2021-2022, presidente il Dott. Andrea Rava, ha proseguito la stretta e proficua collaborazione tra i Rotary Club dell’Area Romagna Nord e il Banco Alimentare. Grazie al coordinamento dei presidenti dei Club e dell’assistente del Governatore del Distretto Rotary 2072 Riccardo Vicentini, è stato possibile effettuare una donazione per garantire il servizio di manutenzione e le nuove batterie ad alcuni sollevatori e carrelli elevatori utilizzati per la distribuzione degli alimenti agli oltre 750 enti accreditati.
La lunga collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare non poteva infatti limitarsi esclusivamente alla presenza di volontari davanti ai supermercati durante la Colletta Alimentare. In questo momento in cui le necessità alimentari sono notevolmente aumentate, un’operatività più agevole del magazzino di Zello può consentire al Banco di distribuire più facilmente i prodotti, oltre che garantire una maggiore sicurezza sul lavoro per gli operatori e i volontari della struttura. Questo service, per un importo che supera i 3500 euro, si è posto assolutamente in linea con quanto sollecitato dal presidente del Rotary Internazionale Shekhar Mehta che invita tutti a “servire per cambiare vite”, agendo non solo sulla distribuzione di beni ma nella collaborazione per il funzionamento delle strutture.