MOSTRA ITINERANTE DI CERAMICHE “ROTARY CONTEMPORANEO”

Una brillante e originale idea di contribuire in maniera significativa alla cultura della tradizione ceramica è stata prospettata e già in parte realizzata, nell’annata rotariana 2007-2008, durante la presidenza del socio Davide Servadei, il quale ospita presso la sua bottega ceramica artisti di fama nazionale e internazionale.

In questo suo “cenacolo permanente”, egli ha invitato molti di questi artisti a realizzare, appunto nella sua bottega, una coppia di formelle, a libera ispirazione, sul tema del “Rotary contemporaneo”, e a offrirla gratuitamente al nostro Club. Un esemplare di ogni coppia di formelle è stato acquistato a un prezzo concordato da nostri soci o amici, e l’altro donato al nostro Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che ha allestito pressl i suoi locali una parete dedicata al tema “Rotary contemporaneo”, dove può essere ammirata dai visitatori.

L’ingegnosa idea dell’amico Davide, iniziata anni fa, e supportata con entusiasmo dalle varie presidenze, è continuata e continua tuttora, arricchendo di nuovi contributi questa prestigiosa parete del nostro Museo, nella sezione destinata al Novecento el secolo che stiamo vivendo.

In questo modo sono stati raggiunti diversi obiettivi: finanziare importanti progetti di “service” con un supporto ai proventi del Club, arricchire il nostro Museo con una donazione perpetua di opere di famosi artisti contemporanei, dare ancora una volta la possibilità di esportare la cultura della nostra tradizione ceramica.

';