Un service molto importante che il Rotary Club Faenza ha attuato durante l’annata 2019-2020, presidente l’Avv. Gianluca Altini, ha contribuito ad implementare una strumentazione per esami polisonnografici all’interno del servizio neurologico dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale Civile di Faenza. Questo importante dispositivo, dotato di una telecamera a colori a raggi infrarossi motorizzata, consente l’esecuzione di esami polisonnografici utili per poter diagnosticare nei bambini, in una fascia di età compresa tra 0 e 14 anni, alcune patologie del sistema nervoso centrale ed in particolare le epilessie e le apnee di tipo centrale epilettiche e non epilettiche.
L’epilessia è una malattia neurologica caratterizzata da crisi epilettiche che insorgono con maggiore frequenza negli adulti di età superiore a 65 anni o in età infantile con una frequenza pari a 8 individui su 1000. Tale patologia, che riconosce molteplici cause quali patologie del feto, sofferenze peri o neonatali, malformazioni cerebrali, traumi cranici, tumori e per il 50% una causa genetica, in un numero molto elevato di casi, se adeguatamente trattata farmacologicamente o, nei casi più gravi, chirurgicamente, può comportare una significativa riduzione del numero di crisi e consentire un normale inserimento nella vita sociale, scolastica e lavorativa.
L’esame polisonnografico, fornendo delle informazioni specifiche sull’integrità e lo sviluppo del sistema nervoso centrale, viene ritenuto particolarmente indicato nei bambini in quanto sono frequentemente soggetti a movimenti notturni incontrollati. L’esame, eseguito durante l’intera giornata, notte compresa, presso il reparto alla presenza di un genitore, è in grado di rilevare molteplici valori quali il flusso respiratorio, i livelli di ossigeno nel sangue, la posizione assunta durante il sonno, l’attività del sistema nervoso centrale, il movimento delle gambe e degli occhi. Una volta stabilita o meno la presenza di malattia epilettica, viene instaurato un adeguato percorso terapeutico.
Il progetto che il nostro Club ha portato a termine, oltre a prevedere l’aggiornamento della strumentazione già attualmente in servizio presso l’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia, ha previsto la formazione al suo utilizzo del personale medico e sanitario, sotto la guida del Direttore il Dott. Federico Marchetti e del Responsabile il Dott. Paolo Ricciardelli, grazie alla partecipazione attiva e formativa dei pediatri dell’Unità Operativa di Neonatologia e Pediatria e degli specializzandi della Scuola di Specialità di Pediatria dell’Università di Ferrara.