“Credere in sé stessi e nelle proprie capacità, costruire un sogno e poi perseguirlo con la passione e la dedizione contro cui nulla possono la fatica e le difficoltà”. Con questa intenzione Alessandra, socia del Rotary Club di Faenza, assieme alla sorella Anna Galletti, ha voluto istituire una borsa di studio per giovani musicisti della Scuola di Musica “Sarti”, dedicata al padre Angelo Galletti, musicista e pioniere della produzione discografica italiana.
Per l’occasione alcuni giovani musicisti, di età non superiore ai 18 anni, sono selezionati dai docenti fra gli allievi della scuola di musica e si cimentano in un’esibizione a tema libero per una durata massima di alcuni minuti ognuno, durante una serata organizzta dal Club e aperta a tutta la cittadinanza. Una commissione di docenti della scuola stila poi una classifica in base alla quale tutti i partecipanti ricevono un premio.
Premio Angelo Galletti 2023: dedicato agli allievi delle classi di pianoforte
1° Classificato: Diego Luis Gardini
2° Classificato: Francesco Molignoni
3° Classificato: Thomas De Felice
4° Classificati: Michele Ferrucci, Matteo Loli, Ginevra, Baccarini e Alessandro Diversi
Menzione speciali per gli obiettivi raggiunti a Camilla Zauli
Premio Angelo Galletti 2024: dedicato agli allievi delle classi di strumenti a fiato
1° Classificato: Alberto Bolzon ( tromba )
2° Classificato: Giulio Marchetti (oboe )
3° Classificato: Elisa Laghi ( flauto )
4° Classificati: Diego Bianchedi ( clarinetto ), Sofia Fabbri ( trombone ), Viola Fabbri ( clarinetto ), Antonio Melandri ( sassofono ), Sara Montanari ( clarinetto ), Pierto Valtieri ( flauto ), Lucia Zauli ( flauto )