Rotary Club Faenza celebra i 65 anni dalla fondazione

Giovedì 7 Novembre il Rotary Club Faenza ha celebrato con grande orgoglio il suo 65º anniversario dalla fondazione. La serata è stata onorata dalla presenza delle massime autorità rotariane del Distretto 2072 Emilia Romagna San Marino, tra cui il Governatore Alberto Azzolini e numerosi Past Governor. Inoltre, hanno partecipato i presidenti degli altri Rotary Club dell’area Romagna Nord, del Rotary Club di Forlì – nostro Club padrino – e il Sindaco di Faenza, Massimo Isola. Messaggi augurali sono pervenuti anche dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e dal Presidente del Rotary Club di Speyer con il quale esiste un gemellaggio dal 1989.

 

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sugli ultimi cinque anni di intenso impegno e servizio alla comunità. Questo periodo, segnato da sfide significative come la pandemia di Covid-19 e le devastanti alluvioni, ha visto il Rotary Club Faenza sempre in prima linea nel promuovere i valori rotariani e migliorare la qualità della vita nel nostro territorio.

Durante la serata, è stato ripercorso il cammino degli ultimi cinque anni, evidenziando come il Rotary Club Faenza abbia dimostrato un impegno costante verso il miglioramento della comunità, realizzando numerosi progetti di grande impatto. Ogni progetto realizzato è una testimonianza dei valori rotariani di servizio, amicizia e integrità.

Tra le principali iniziative:

Service all’Hub vaccinale di Faenza: Oltre 3000 ore di volontariato svolte.

Service all’Associazione Insieme a Te ODV: Fornitura di attrezzature e montacarichi nonché presenza volontaristica di circa cinquanta soci ogni anno all’apertura della struttura a luglio.

Donazioni di attrezzature mediche avanzate: Fornitura di un audirefrattometro al Reparto di Oculistica, un ecografo al Reparto di Geriatria, varie forniture al Reparto di Pediatria e, in corso di perfezionamento, apparecchiature per il Reparto di Anatomia Patologica.

Educazione e Giovani Generazioni: Conferimento di borse di studio a studenti meritevoli delle scuole superiori e università. Ripresa del contatto con le classi seconde degli Istituti Superiori attraverso progetti con lo scrittore e regista Luca Pagliari incentrati su bullismo, violenza di genere e altri temi volti alla crescita dei giovani. Istituzione del Memorial Denise Zannoni per l’inclusione scolastica e sociale. Progetti di formazione e mentoring per giovani imprenditori, incentivando lo sviluppo di nuove imprese locali. Continuità nell’attribuzione dei premi al merito scolastico per studenti dalla scuola primaria all’Università. Istituzione del premio Galletti per giovani studenti delle scuole di musica locali.

Interventi post-alluvione: Numerosi service in collaborazione con il Distretto Rotary 2072 e la Fondazione Rotary, con interventi per oltre 600.000€ a seguito delle alluvioni del maggio 2023 e settembre 2024.

Cultura e Attualità: Organizzazione di numerosi eventi culturali e conferenze su temi di attualità, con la partecipazione di esperti e accademici, arricchendo la vita culturale della nostra comunità.

Solidarietà e Inclusione Sociale: Promozione di iniziative di solidarietà, con raccolte fondi e distribuzione di beni di prima necessità a famiglie in difficoltà.

Dopo 65 anni, il Rotary Club di Faenza intende proseguire nel solco della tradizione di servizio alla collettività, guardando al futuro con fiducia. Siamo pronti ad affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi, con l’obiettivo di fare la differenza nella vita delle persone e nel futuro del nostro territorio.

Nel  corso della serata c’è stato l’ingresso ufficiale nel Club di Chiara Cattani famosa clavicembalista, pianista e fortepianista, è stato conferito un attestato a Carlotta Ragazzini pongista recentemente medagliata alle paraolimpiadi di Parigi ed è stato attribuito un PHF massima onorificenza rotariana al Notaio Paolo Castellari in ragione delle molteplici attività filantropiche nonché in relazione alle pubblicazioni di cui è autore da ultimo un libro sul Codice di Camaldoli.

';