Donato un nuovo ecografo per la Geriatria di Faenza

Giovedì 6 giugno si è tenuta la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un nuovo ecografo destinato alla Geriatria di Faenza. Questa donazione è stata resa possibile grazie ai contributi di La BCC ravennate forlivese e imolese, l’Associazione Cosmohelp di Faenza, il Rotary Club di Faenza (coordinatore del progetto), tutti i Club Service Faentini (Rotary Castelbolognese Romagna Ovest, Rotaract Faenza, Lions Club Faenza Host, Lions Faenza Lioness, Lions Club Valli Faentine, Lions Club Valli del Senio, Round Table e Club 41), la Libera Università degli Adulti di Faenza, con il sostegno della CNA territoriale di Ravenna.

donazione

Alla cerimonia erano presenti: il dott. Davide Tellarini, Direttore del Presidio Ospedaliero di Faenza; il dott. Stefano Boni, Direttore dell’UO Geriatria di Faenza; il dott. Giuseppe Gambi, Presidente di La BCC ravennate forlivese e imolese; il dott. Franco Laghi, Presidente dell’Associazione Cosmohelp; il dott. Giuseppe Gaiba, Presidente del Rotary Club di Faenza; la dott.ssa Iside Cimatti, Presidente della Libera Università degli Adulti di Faenza; il dott. Matteo Leoni, componente del comitato locale di Faenza della BCC ravennate forlivese e imolese e Presidente della CNA territoriale di Ravenna, insieme ad altri rappresentanti dei Club Service partecipanti alla donazione.

“Questo intervento – ha dichiarato il dott. Gambi, Presidente della BCC – vuole testimoniare ancora una volta l’impegno del nostro Istituto a sostegno della comunità e del territorio, in un settore estremamente significativo come quello sanitario”.

“Ho pensato – ha aggiunto il dott. Gaiba, Presidente del Rotary Club di Faenza – che questa poteva essere l’occasione ideale per fare qualcosa tutti insieme. Per questo motivo, il Rotary Club di Faenza e tutti gli altri Club Service cittadini hanno deciso di collaborare per raggiungere questo importante obiettivo”.

“La collaborazione del dott. Boni – ha spiegato la dott.ssa Cimatti, Presidente della Libera Università degli Adulti – ci ha permesso di venire a conoscenza di questa iniziativa. Insieme all’Università abbiamo deciso di partecipare attivamente a questa donazione e saremo sicuramente presenti anche in futuro per sostenere l’Ospedale di Faenza”.

Il nuovo ecografo “Bedside”, oltre a rappresentare uno strumento diagnostico particolarmente accurato, risulta ben accetto dai pazienti, facilitando l’esecuzione degli esami clinici anche in presenza di scarsa collaborazione o presentazioni atipiche di patologie. L’ecografo si rivela molto utile come supporto alle procedure invasive, garantendo l’appropriatezza e la sicurezza delle stesse. Inoltre, la disponibilità di tale strumento potrà contribuire ad approfondire la validità predittiva dell’ecografia cardiaca nell’evoluzione di disturbi neuro-cognitivi minori e maggiori.

Il dott. Boni ha dichiarato: “Il ringraziamento parte da me, dai miei collaboratori e, soprattutto, dai pazienti che usufruiranno di questo strumento. Il supporto del territorio, in tutte le sue manifestazioni, ha ancora una volta dimostrato la volontà comune di fornire un bene di interesse alla sanità pubblica”.

Infine, il dott. Tellarini ha voluto ringraziare sentitamente i donatori presenti e, in generale, tutti i cittadini che sostengono attivamente l’Ospedale di Faenza con un concreto e costante supporto, volto a soddisfare le necessità di salute della comunità faentina.

';