Il Rotary Club Faenza fa il punto degli interventi di soccorso e solidarietà messi in atto a favore della popolazione colpita dall’alluvione, a due settimane dall’emergenza. Durante la scorsa settimana, il Club ha svolto diverse attività di supporto e coordinamento in collaborazione con altre organizzazioni e volontari.
Una parte significativa degli sforzi è stata dedicata alla fornitura di generi alimentari essenziali. Grazie alla generosa donazione di pasta e passata di pomodoro del Rotary Club Carpi, sono state consegnate forniture alla Caritas diocesana e alla Piccola Betlemme. Un importante contributo del Rotary Club di Faenza, assieme al Distretto Rotary 2072, ha consentito poi la donazione di una cella frigorifera alla Piccola Betlemme per supportarla nel fornire anche gli alimenti donati: utilizzati per preparare pasti per i volontari che si sono dedicati con impegno alle operazioni di soccorso.
Parallelamente, i giovani membri dei Rotaract dei Distretti 2072, 2060 e 2042 hanno continuato a contribuire agli sforzi di pulizia e bonifica del cortile e del porticato di Faventia Sales. Con l’aiuto prezioso del rotariano Andrea Mora, giunto da Bergamo con un’idrovora, sono stati rimossi detriti e fango dalle aree interessate. Inoltre, sono state effettuate operazioni di sgombero in abitazioni private danneggiate dall’alluvione.
Il Rotary Club Faenza continua ad attivarsi per raccogliere fondi a sostegno delle operazioni di soccorso e ripristino. Attualmente, è in corso una raccolta fondi presso il Distretto Rotary 2072, e presso il conto corrente appositamente dedicato del Rotary Club Faenza.
Il Club desidera ringraziare sentitamente tutti i volontari, i donatori e coloro che hanno offerto il loro prezioso supporto in questa difficile situazione. Grazie alla generosità e alla solidarietà della comunità, stiamo facendo progressi significativi nel ripristino delle zone colpite dall’alluvione.