Visita del Governatore Distretto 2072 al Club di Faenza

Con grande piacere il nostro Club ha ricevuto la consueta visita annuale da parte del Governatore del Distretto 2072: Stefano Spagna Musso del Rotary Club di Parma. L’incontro è stato preceduto da un colloquio con il Presidente Andrea Rava e con il Segretario Giovanni Montevecchi, quindi da un confronto con il Consiglio Direttivo, i Presidenti delle Commissioni del Club, i giovani soci Rotary e i ragazzi del Rotaract.

Durante la serata, molto intensa ed altrettanto proficua per i contenuti discussi, il Governatore Stefano Spagna Musso si è complimentato con il Presidente Andrea Rava per l’incarico assunto di dirigere il nostro Club, uno dei più attivi e fecondi del Distretto, e si è soffermato a lungo sui programmi e le iniziative previste per il corrente anno. Ha particolarmente apprezzato i progetti che gli sono stati sottoposti, rilevandone l’attualità, la novità e la concretezza, fornendo i suoi preziosi suggerimenti e augurando un buon anno rotariano nel raggiungimento degli obiettivi fissati.

All’inizio della serata conviviale, il Presidente Rava ha salutato i soci e le socie del Club, assieme alle rispettive consorti e ai consorti, ed i soci del Rotaract intervenuti; in particolare il Past Governor Franco Venturi e la moglie Luciana Bassi, nostri soci onorari, e il nostro socio Riccardo Vicentini (Club di Faenza) Assistente del Governatore per l’Area Romagna Nord.

Il Presidente Andrea Rava ha precisato l’importanza della visita del Governatore, che ci ha permesso di mostrare la vitalità del nostro Club: l’impatto dei Service che stiamo portando a termine in questa annata, nonché l’ingresso di 15 nuovi soci in questi ultimi tre anni, denotano una buona fertilità del nostro Club nel territorio.

Il Club è stato particolarmente fiero di mostrare quanto è stato devoluto nelle ultime tre annate durante la Presidenza Altini, Cantagalli e Rava: sono stati erogati circa 110.000,00 euro in Service con particolare attenzione per il territorio, fra i quali ricordiamo: 14.000,00 euro per le borse di Studio per i giovani, 21.000,00 euro alla Fondazione Rotary, 30.000,00 euro al Distretto e alla Fondazione Rotary Distrettuale.

Il Governatore ha raccontato la sua importante esperienza nell’aver accettato questo incarico e il suo entusiasmo durante tutta l’intensa attività di formazione e preparazione. In particolare, ha precisato l’enorme impatto che l’utilizzo di piattaforme digitali ha avuto nel ridisegnare le interazioni a distanza e nel rafforzare le collaborazioni e il coordinamento con gli altri governatori di altri distretti Rotary.

Insieme ai 14 Governatori italiani è stato infatti preparata e sottoscritta una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Mario Draghi, in merito all’emergenza in Afghanistan. Il Rotary ha intenzione di impegnarsi oltre la semplice accoglienza: il protocollo previsto prevede l’integrazione e l’inserimento sociale e lavorativo per gli adulti e scolastico per i bambini.

L’istruzione di base e l’alfabetizzazione sono fra le aree di interesse della nostra Fondazione Rotary. Ci stiamo confrontando con un dramma che sta sconvolgendo questa parte del mondo e questo nostro indirizzo è un piccolo contributo per donare serenità e fiducia a queste persone. Citando il messaggio del nostro Presidente Internazionale Shekhar Mehta “Servire per cambiare vite”, ha espresso la sua intenzione di farci riflettere su quanto ognuno di noi possa fare per cambiare le vite delle persone.

Stefano Spagna Musso ci ha ricordato poi il tema della valorizzazione femminile tramite il progetto “Empowering Girls”, per aiutare in particolare le ragazze in difficoltà. Durante la sua annata, il Governatore sta riponendo molta attenzione alla presenza femminile anche all’interno del Rotary incentivando l’ingresso di nuove socie. Ha espresso quindi particolare compiacimento nel poter accogliere l’ingresso nel Rotary Club di Faenza della Dott.ssa Alessandra Colozza, presentata dal socio Dott. Giuseppe Gaiba.

L’occasione dell’ingresso di Alessandra è spunto per il Governatore di ringraziare le tante socie e soci del Club che nella sua annata hanno dato la disponibilità ad impegnarsi nel Distretto: Alessandra Bentini che ha per l’incarico nella Commissione Scambio Giovani e nella nuova Commissione Empower Girls, Maria Luisa Martinez per l’impegno nella Commissione Progetto Ambiente e per l’insegnamento ambientale nelle scuole, della stessa Commissione fa parte Giacomo Bianchi, Maria Teresa Tosi nella Commissione sui Corretti Stili di Vita, Jorick Bernardi delegato alla Colletta Alimentare, Luca Frassineti nella Sotto Commissione della Polio.

Nell’occasione è stato premiato il socio Vittorio Argnani con l’attribuzione di un Paul Harris (PHF+3) per il suo importante lavoro di Presidente della Commissione Effettivo, che negli ultimi anni ci ha dato modo di crescere nella quantità ma in particolare nella qualità dei soci presentati. Il tradizionale scambio di doni ha chiuso questa bellissima ed intensa giornata dove il Governatore ringrazia il Club per questa magnifica accoglienza che gli è stata riservata.

Concludendo e salutando il Club di Faenza, il Governatore ha citato un esempio caro al Presidente Internazionale Shekar Mehta: “il primo Luglio la nave rotariana ha mollato gli ormeggi e ha cominciato a solcare gli oceani, in porto stava al sicuro ma le navi sono costruite per attraversare gli oceani, se troveremo buone condizioni meteo per una navigazione serena o mare in tempesta dipenderà soltanto da noi”. Buon Rotary!

';