Nel parco della splendida Villa Orestina, incorniciata dalle colline faentine di Castel Raniero, il nostro Club ha partecipato alla serata di convivialità organizzata dall’amministrazione comunale per ringraziare tutte le associazioni di volontariato che hanno prestato servizio durante la campagna vaccinale presso il centro faentino.
Il Sindaco Massimo Isola e l’assessore al Welfare Davide Agresti hanno accolto tutte le associazioni presenti a rappresentare il ricco universo dell’associazionismo della città: una variopinta platea dove ogni gruppo era presente con i colori della propria divisa e le peculiarità della propria appartenenza. Il caloroso ringraziamento dell’ass. Davide Agresti ha elencato le fasi significative della creazione e della gestione di questo gruppo di assistenza durante le parti più critiche dell’emergenza sanitaria che, auspica, possa prima possibile diventare soltanto un ricordo. Il sindaco Massimo Isola ha poi sottolineato come in questa situazione di difficoltà sia stata fondamentale la collaborazione fra le differenti associazioni e la ricerca di un obiettivo comune per la collettività, riscoprendo il valore dello stare insieme proprio quando questo ci era impedito. Sono intervenuti poi la dirigente Dott.ssa Donatina Cilla dell’Azienda Sanitaria Locale a ringraziare tutte associazioni presenti e la consigliere regionale Manuela Rontini per rimarcare l’importanza di una società in cui ai diritti siano affiancati anche i doveri, proprio di fronte a una platea cha ha saputo andare oltre i propri doveri nel servizio verso gli altri.
La serata, iniziata con un piccolo rifresco, è poi proseguita con un gradevolissimo concerto dell’orchestra giovanile Luigi Cherubini, sotto la guida del Maestro Carla Delfrate, in cui prima un quartetto di corni francesi e poi un quartetto con tromboni e basso tuba hanno eseguito una piccola rassegna di brani tratti dal repertorio lirico classico e dalle musiche moderne e popolari per allietare la serata, piccolo momento conviviale e grande auspicio perché questo nostro sforzo possa presto non essere più necessario.