PROGETTO DEL GRUPPO CONSORTI PER IL ROSETO DELL’ISTITUTO PERSOLINO

A testimonianza dell’ormai lungo rapporto di amicizia e collaborazione fra il Rotary Club di Faenza e l’Istituto Professionale Agrario Persolino, giovedì 20 maggio scorso, prima della riunione conviviale del Club, il gruppo delle consorti ha visitato il roseto didattico-sperimentale che da anni è ospitato presso la scuola. Il roseto, intitolato al Prof. Raffaele Bazzocchi, nel precedente fine settimana è stato inserito nelle iniziative culturali del FAI ed è ormai da considerarsi un vero e proprio fiore all’occhiello che la città di Faenza può vantare dal punto di vista ambientale, storico e didattico.

La visita guidata è stata coordinata da Romana Selli, responsabile dell’Istituto Persolino, ed ha voluto suggellare l’ennesima iniziativa che il gruppo consorti del Club ha realizzato a favore della scuola, ovvero la costruzione di un gazebo allestito nel centro del roseto con lo scopo di favorire lo sviluppo di varietà rampicanti, ma anche di creare un punto di osservazione per ammirare la circostante bellezza delle rose in fiore.

Ad ulteriore testimonianza del legame che c’è fra Rotary Faenza e Persolino, cui annualmente sono rivolte due borse di studio elargite dalle famiglie Montefiori e Pezzi a favore di studenti meritevoli, il socio Davide Servadei della Bottega d’Arte Ceramica Gatti ha voluto consegnare alla Scuola una targa in ceramica che riproduce le rose in fiore e che è stata posizionata sul gazebo e testimonianza del service voluto dal gruppo consorti.

Il Dirigente scolastico Daniele Gringeri ha ringraziato il Presidente del Club di Faenza Alessandro Cantagalli per la sensibilità che il Rotary costantemente manifesta nei confronti della scuola agraria faentina e dell’intero settore dell’istruzione. Ampia la partecipazione alla visita guidata al roseto da parte delle consorti e dei consorti rotariani che si sono in seguito in gran parte ritrovati nella serata conviviale.

';